Categorie
Senza categoria

Progetto S.C.AT.T.I.

Scuola, Comunità, Attivazione, Territori, Innovazione

Un nuovo modello contro la povertà educativa, che rafforzi e metta in rete tutti gli attori della comunità educante, con al centro la scuola e il protagonismo giovanile e che promuova l’uso positivo delle tecnologie digitali.
È S.C.AT.T.I., Scuola, Comunità, Attivazione, Territori, Innovazione, il progetto nazionale finanziato dall’Impresa Sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che coinvolge 27 partner tra enti locali, scuole e organizzazioni di terzo settore.
Durata :  2018 – 2021
Ente finanziatore: Impresa Sociale Con i Bambini
Implementatore : Associazione culturale di volontariato ‘Gianfrancesco Serio’
Partner:

I.C. Gregorio Caloprese

I.C. Praia a Mare

Comune di Praia a Mare

Comune di Scalea 

Azioni del progetto

Reti scuola-territorio e reti tra scuole

Creazione/rafforzamento di comitati di genitori; Formazione insegnanti e educatori/trici su Educazione positiva e tutela minorenni; Tavoli territoriali con la comunità educante; Stesura di un sistema di tutela di bambini/e e adolescenti in ogni Istituto Comprensivo.

Attività educative e il rafforzamento delle competenze degli alunni

Laboratori di progettazione partecipata a scuola; Allestimento degli spazi comuni messi a disposizione dalle scuole; Realizzazione di attività educative, culturali, in orario extrascolastico e nei periodi di chisura delle scuole; Percorsi specifici di inclusione e presa in carico integrata di allunni/e con bisogni educativi speciali.


Tecnologie digitali

Formazione genitori e operatori/trici locali su genitorialità positiva e tecnologie digitali; Laboratori scolastici permanenti per l’uso consapevole delle tecnologie digitali con percorsi di peer education sui rischi online.

Obiettivo centrale è la promozione del protagonismo giovanile attraverso attività mirate che offrano ai più piccoli l’opportunità di avanzare proposte concrete per un reale cambiamento dei territori in cui vivono nonché l’apporto di tutti gli attori della comunità nel sostenere, attraverso una progettazione partecipata, le scuole nel loro ruolo educativo. 

Laboratori permanenti per l’uso consapevole, positivo e integrato delle tecnologie digitali a scuola e fuori scuola


Laboratori attivati: Laboratori creativi; Cittadinanza attiva, Incontri con Associazioni ed Enti territoriali, Lettura e scrittura, Laboratori di teatro emozionale; Musicoterapia; Centro estivo ed escursioni, Attività motorie, Arti grafiche, Flashmob, Brain empowerment

Attività di comunicazione e advocacy partecipata. 

Laboratorio pomeridiano per dare voce ai bambini/e.

Da allegare foto progetto