Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio, promosso dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.
Il MoVI, promotore dei programmi di intervento, iscritto all’Albo del Servizio civile è una rete che crea connessioni stabili tra cittadini, associazioni e realtà impegnate nel mondo del volontariato.
Il Mo.V.I. nasce per diffondere una coscienza collettiva in grado di contrastare le cause del disagio sociale, che sono all’origine di ogni discriminazione, e promuovere una società più equa e sostenibile per tutti.
Anche questo anno(dati aggiornati all’anno 2024) il nostro progetto è stato selezionato dal Bando Mo.V.I.con il Progetto “Armonia nel territorio” e ci ha dato la possibilità di accogliere sei volontari, tra i 18 e i 28 anni, per il Servizio Civile Universale per la durata di un anno presso il nostro centro operativo di Scalea.