Spazi socio-educativi 0-3 anni

Il progetto B.I.G.A. (BimbiInsiemeGenitoriAttivi) è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, per sopperire alla carenza di servizi gratuiti e innovativi per la prima infanzia nel distretto territoriale Praia-Scalea.

Durata progetto: 2023-2025

Si basa sull’approccio metodologico dell’educazione positiva, improntata a valorizzare il comportamento positivo dei bambini e a incoraggiarne la creatività e la sperimentazione attraverso l’allestimento di ambienti ricchi di stimoli.Con una particolare attenzione alle famiglie più fragili, il progetto integra la funzione educativa e formativa con il sostegno alla famiglia nella cura dei figli e nella conciliazione dei tempi di lavoro.

Azioni del progetto:

2 CENTRI SOCIO-EDUCATIVI BimbInsieme

Realizzati per accogliere minori e famiglie, nei comuni di Scalea e Belvedere Marittimo, che evidenziano un maggior bisogno per l’alta presenza di nuclei fragili, molti dei quali immigrati, posizionati in maniera tale da coprire l’area nord e l’area sud del distretto territoriale dei 15 comuni dell’ATS Praia-Scalea.

Gli spazi

predisposti appartengono, uno nei locali della Parrocchia M.S del rosario di Pompei in Belvedere Marittimo e l’altro in Villa Federico a Scalea. Sono presenti un centro bambino-genitore per minori dai 3 ai 18 mesi e uno spazio-gioco per i minori dai 18 ai 36 mesi.

ATTIVITÀ SCUOLE DELL’ INFANZIA

Il progetto ha tra i suoi obiettivi l’erogazione di percorsi e attività extrascolastiche per i bambini dell fascia d’età 4 – 6 anni frequentanti le scuole dell’infanzia coinvolte. Le attività extracurriculari erogate in ambito di outdoor education permettono ai bambini di vivere il territorio come ambiente di apprendimento.

FORMAZIONE

BIGA offre percorsi su nuove metodologie e approcci educativi per docenti delle scuole dell’infanzia, operatori interni ed esterni al progetto del settore pubblico e privato.
Si propone come spazio di apprendimento e sperimentazione di prassi innovative, su basi scientificamente solide e con la finalità di generare attitudine all’innovazione, grazie anche alla supervisione dei referenti dei tre dipartimenti universitari, partner del progetto.


SPORTELLO TERRITORIALE FAMIGLIE

Lo sportello territoriale, punto di ascolto e raccolta di richieste di aiuto da parte di genitori di nuclei familiari fragili, è attivo presso i 15 comuni dell’ATO, nonché all’interno dei due centri Bimbi Insieme, affiancandosi ai servizi sociali territoriali, al consultorio e allo sportello per le donne vittime di violenza.
E’ un servizio a richiesta: I genitori beneficiari sono individuati dai partner operativi nonché dal personale dell’ATO e dagli stakeholders che partecipano ai focus group periodici.

  • Università della Calabria- Dipartimento di Culture, Educazione e Società (DICES), Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
  • Associazione Riabilitazione Studi Oasi Federico OnlusCon
  • Parrocchia M. S. S di Pompei in Belvedere Marittimo
  • Istituto Comprensivo G.Caloprese
  • Istituto C. P.G. Puglisi
  • Comune di Scalea
  • As.Pe.I-Associazione Pedagogica Italiana – Sezione della Basilicata
  • Mistral a.p.s.
  • Società Cooperativa Formamente
  • Synergia
  • Associazione ISNET
  • Ass. Krescitacounseling APS

Inoltre sono previsti:

Supporto e consulenza alle famiglie su varie questioni legate alla genitorialità, all’educazione dei figli e ad altre problematiche familiari.

Laboratori creativi insieme a mamà e a papà in modalità formazione esperienziale.

Laboratori di ADVOCACY PARTECIPATA che mirano alla creazione di un comitato genitori rendendo i genitori parte attiva del territorio, puntando su attività di ascolto, sostegno, empowerment.

dati aggiornati a Luglio 2024

Coinvolti:

217 bambini e bambine nella fascia 0-3 anni

oltre 224 bambini/e 3-6 anni

234 genitori

Svolti

9 incontri con specialisti

5 incontri di Advocacy fra Scalea e Belvedere M.mo

Coinvolti:

41 operatori del settore pubblico privato
partecipano a percorsi formativi su sistema di educativa territoriale.

43 docenti coinvolti in percorsi di formazione

16 Specialisti

2 istituti scolastici coinvolti

Su questo tema

News

Rimani aggiornato sulle nostre attività