L’Associazione Gianfrancesco Serio è impegnata nel far sì che le opportunità educative, che dovrebbero essere alla portata di tutti e che invece spesso sono in tutto o in parte negate, rappresentino un potente strumento per promuovere la resilienza e per innescare meccanismi di crescita positiva dei minori.
La recrudescenza delle disuguaglianze sul piano educativo e la carenza di servizi socio assistenziali fanno sì che l’Associazione sia impegnata in un’azione di welfare generativo.
L’estate è un momento magico in cui rigenerare mente e corpo, i centri estivi attivi sono sia per i piccoli che per i loro genitori, una necessità.
Il periodo estivo, per la maggior parte delle mamme e papà dei nostri beneficiari rappresenta un’occasione lavorativa attesa tutto l’anno, e dunque il loro tempo è diviso e compromesso.
I centri estivi si impegnano, da sempre al contrasto della perdita degli apprendimenti – Summer Learning Loss- dovuto al lungo periodo di vacanze.
I nostri centri estivi accolgono i bambini e le bambine in uno spazio educativo dove arte, creatività, gioco e divertimento accompagnano da giugno a settembre nello spazio socio-educativo di Scalea, e da luglio ad agosto a Praia a Mare, tra 180 e 220 beneficiari che variano quotidianamente.
Il modello educativo del Centro estivo Punto Luce Save the Children Scalea, finanziato da Save the Children Italia e il Centro Estivo di Praia a Mare in partenariato con il comune di Praia a Mare, si fonda sull’educazione ai diritti e alla responsabilità sociale verso gli altri, sull’ascolto e sulla partecipazione attiva dei beneficiari.
Alcuni scatti dei centri estivi 2023/2024