Chi siamo

“La Fondazione Serio è una candela accesa.. aiutatela ad accenderne altre…”

Monsignor Antonio Riboldi, 30 ottobre 2000

L’Associazione Gianfrancesco Serio è un Ente del Terzo Settore, con personalità giuridica costituitasi come organizzazione di volontariato il 2 luglio 2006 e risultante iscritta al Registro regionale delle Organizzazioni di volontariato della Regione Calabria dal 10 dicembre 2008, è un’organizzazione senza scopo di lucro che contribuisce alla formazione e alla educazione delle giovani generazioni come RISORSA della comunità.

I nostri Valori

Protagonismo giovanile e partecipazione
Contrasto alla povertà educativa
e alla dispersione scolastica
Cooperazione e inclusione sociale
Tutela e promozione dei diritti
La pace
Partecipazione e inclusione

La Visione

Creare una rete di cittadinanza 
che sappia trasformare la società, rendendola più giusta, più libera, più solidale.

Costruire una comunità educante,
in cui le agenzie educative trovino supporto e linfa vitale nella cittadinanza attiva, nella corresponsabilità, nell’impegno civileche coinvolga bambine/i, ragazze/i, famiglie, scuola, educatori ed educatrici, e tutti gli enti dell’Alto Tirreno Cosentino.

Impegnarsi per la giustizia sociale, alla lotta alla corruzione, al contrasto delle organizzazioni mafiose ed al rifiuto della violenza in ogni sua forma .

La Missione è promuovere:

La tutela dei diritti umani, civili, sociali;
La cultura della legalità, della pace e della nonviolenza;

L’educazione, l’istruzione, le attività culturali di interesse sociale con finalità educative,
La formazione extrascolastica finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo;

La prevenzione del bullismo e della povertà educativa.
La riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata.

Obiettivi ONU

L’Agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile è per noi un orizzonte al quale rivolgersi con molta serietà e determinazione.

Essa è stata stilata dall’ONU, ed è costituita da 17 obiettivi, interconnessi tra loro, e da 169 sotto-obiettivi, i quali mirano ad armonizzare tre elementi fondamentali: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.

Fin dalla sua nascita l’Associazione Gianfrancesco Serio ha sempre mirato alla formazione in tal senso e nello specifico si è adoperata e si adopera tuttora per: 

Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, anche a livello materiale.

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.

Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.

Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, anche a livello materiale.

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

Promuovere l’inclusione sociale, economica e culturale a prescindere da età, sesso, disabilità, etnia, origine, religione e status economico.

Orientare la comunità a comportamenti inclusivi, sicuri e sostenibili.

Promulgare la pace e la giustizia consolidando istituzioni forti.


La nostra storia

L’Associazione Gianfrancesco Serio, nata nel 1977 come Associazione degli amici dell’uomo, nel 1980, su proposta degli stessi amici, ha assunto la denominazione di Fondazione Gianfrancesco Serio, per ricordare il terzogenito dei fondatori Iolanda Maiorana e Giuseppe Serio, ucciso il 24 maggio 1979 dalla violenza di tre potentissime motociclette.

Nel 1992 ha ottenuto la personalità giuridica, divenuta Associazione di volontariato il 2 luglio 2006. Attualmente è transitata per trasmigrazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, con decreto del 25.10.2022, nella sezione delle Organizzazioni di volontariato.

kite, play, family-1666816.jpg
Centro di dialogo

Fin dalla nascita è stata un centro di dialogo di elevato livello delle culture italiane ed europee

Pubblicazioni

Dal 1982 pubblica la rivista internazionale di pedagogia “Qualeducazione” e, dal 1995, il bollettino della Fondazione “Vivere la nonviolenza”. 

Entrambi si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado, alle biblioteche regionali e nazionali, alle università, agli assessorati alla cultura, alle associazioni culturali, agli studiosi di problemi dell’educazione e agli operatori della cultura di pace.

Collane editoriali

Cura due collane editoriali: Acta Paedagogica e Pedagogia contemporanea 

Iniziative scientifiche ed umanitarie

Svolge numerose iniziative scientifiche ed umanitarie: alla prima collaborano filosofi, pedagogisti, scienziati italiani ed europei; alla seconda collaborano pedagogisti e operatori scolastici.

Premio internazionale per la pace

All’Associazione si riconosce il merito di aver fondato la Comunità scientifica internazionale per la cultura di pace, di promuovere un clima di Giustizia e Legalità, mediante la realizzazione di appositi progetti,  incontri e messaggi, ricevendo il XXVI Premio internazionale per la pace il 14 maggio 1997.