Il 16 settembre, presso l’Auditorium Sant’Agostino della città di Paola, è stato presentato il progetto “𝐀𝐭𝐭𝐚𝐜𝐜𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐨” curato dall’Ufficio di Piano dell’ATS n. 2 Paola-Cetraro è realizzata grazie al fondo Nazionale Politiche per la Famiglia della Regione Calabria.
Il progetto, rivolto a tutti i genitori con bambini nella fascia di età compresa tra zero e sei anni e mamme preparto, è frutto di una progettazione condivisa. Le attività riguardano: accompagnamento, supporto alla genitorialità, sostegno all’allattamento materno, sviluppo emotivo, sviluppo-attitudine alla ritmicità, musicoterapia attiva e ricettiva, attività sensoriali, laboratori di lettura creativa, pittura verticale, educazione alimentare. Inoltre sarà attivo uno spazio ascolto rivolto a tutti i genitori.
Il 26 settembre invece, presso l’Asilo nido “Collodi” di Paola, ha avuto luogo il primo incontro del laboratorio di musicoterapia, con iniziative che mirano a favorire lo sviluppo emotivo e relazionale dei genitori e dei loro bambini attraverso la musica, rafforzando così il legame di attaccamento sicuro.
Secondo incontro si è svolto il 3 ottobre presso l’asilo Nido “Collodi” con azioni rivolte a genitori e bambini tra zero e sei anni. Obiettivo comune sviluppare l’ empowerment familiare e la genitorialità responsiva. Nello specifico sono state attivati i seguenti servizi:
𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝’𝐚𝐬𝐜𝐨𝐥𝐭𝐨: Un luogo dove i genitori hanno l’opportunità di parlare liberamente delle proprie difficoltà e/o dubbi trovando supporto senza giudizi.
𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚: il genitore apprende pratiche di relazione sana su base sensoriale attraverso la cornice non verbale della Musicoterapia.
𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐥𝐮𝐝𝐢𝐜𝐨-𝐫𝐢𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨: fortificare il legame di attaccamento mediante il riconoscimento e la riproduzione creativa del proprio genitore.
Rimani aggiornato sul progetto QUI