Collaborazione, supporto, affiancamento, visione, condivisione; sono i pilastri per costruire insieme una comunità educante.
L’Associazione lavora da anni per il potenziamento di una comunità educante territoriale, cercando di instaurare relazioni continuative con istituzioni scolastiche e con servizi sociali e socio-sanitari, nonché con ETS, comitati, reti genitoriali; e anche di mettere in rete i suddetti attori sociali, attraverso riunioni, focus group, tavoli territoriali.
Tutto ciò nella consapevolezza che il cambiamento che ci
proponiamo di generare possa avvenire solo con una azione di
educativa territoriale, condivisa e co-partecipata.
Collaboriamo con:
IC Belvedere Marittimo, IC Caloprese Scalea, IISS Diamante, IC Praia a Mare, IC S. Maria del Cedro, IIS Pizzini Pisani Paola, Liceo Scientifico e Linguistico P. Metastasio di Scalea, IIS Praia a Mare
UNICAL- Università della Calabria – Dipartimento di Culture, Educazione e Società (DICES), Dip. Scienze politiche e sociali (Dispes), Dip. Scienze aziendali e giuridiche (DISCAG)
Università degli Studi della Basilicata Scienze dell’educazione e della formazione primaria
Progetti in corso:
Arcipelago Educativo Save the Children Italia
Il progetto Arcipelago Educativo ha come obiettivo quello di contrastare il summer learning loss, lavorando sul consolidamento delle competenze di base e trasversali, la relazione tra pari e favorendo il benessere psicofisico…
Attaccamento sicuro
Iniziativa curata dall’Uficio di Piano dell’ATS 2, guidato da Annalisa Apicella è realizzata grazie al fondo Nazionale Politiche per la Famiglia della Regione Calabria. Le attività previste sono il frutto…